FORMAGGI

La fattoria Lepini propone la vendita di diversi tipi di formaggi prodotti ​con il ​latte che proviene dal nostro allevamento di ovini e caprini: la caratteristica che rende il nostro formaggio così speciale deriva dalla cura che dedichiamo alle nostre pecore e capre lasciate pascolare liberamente.

​​​Il ​formaggio ​di capra ​è prodotto con il latte che proviene dalle nostre capre di razza camosciate della alpi, lasciate tutta la giornata liberamente al pascolo nei monti della nostra tenuta nutrendosi di erba, arbusti e rovi​​ che offre la natura secondo la stagionalità.
Le nostre capre vengono munte due volte al giorno, il latte viene raccolto e portato nel nostro caseificio a pochi metri dall'azienda agricola e subito lavorato per trasformalo in ottimi formaggi caprini: freschi, a coagulazione lattica, spalmabili e semi stagionati. Il formaggio di capra ha molte proprietà ed è ​particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, le sue proteine e suoi i grassi in​oltre ​hanno una struttura molecolare facilmente assimilabile dall'organismo e per questo risulta altamente digeribile​, ​la ​bassa​​​ percentuale di grassi migliora la salute cardiovascolare, promuove il buon funzionamento del sistema immunitario​ e del metabolismo​,​ possiede inoltre un alto contenuto di vitamine A, B, D, K, tiamina e niacina.​

La nostra fattoria si occupa anche della produzione del formaggio di pecora​, il latte che utilizziamo proviene dalle nostre pecore razza comisana che stanno tutto il giorno a pascolo brado nella nostra tenuta dei monti Lepini, nutrendosi di erba e fieno somministrato la sera al loro rientro nella stalla; ​il nostro formaggio di pecora ha un sapore più corposo rispetto a quello realizzato con il latte di mucca ma è anche straordinariamente delicato e tendente al dolce,adatto anche a chi predilige sapori meno intensi.

I formaggi di pecora contengono un alto quantitativo di calcio, ferro, iodio, vitamine del gruppo D ed B e due potenti antiossidanti​ quali​ la vitamine A ed E.


E' possibile scegliere tra diversi tipi di formaggi:

- Caciotta di pecora semplice (stagionatura ​circa ​30 giorni), a pasta morbida, saporita e dal sapore intenso;
- Caciotta di pecora (stagionatura ​circa ​30 giorni) al peperoncino, a pasta morbida, saporita, adatta a chi ama il gusto piccante e deciso;
- Caciotta di pecora (stagionatura ​circa ​30 giorni) al pistacchio verde di Bronte D.O.P., a pasta morbida, saporita, dal sapore intenso e dolce;

- Caciotta di capra (stagionatura ​circa ​30​ giorni​), a pasta molle, dal sapore delicato.
- Stracchinato di capra a crosta fiorita (stagionatura ​circa ​20/25 giorni), formaggio a pasta cremosa, sapore dolce e delicato, ricoperto con muffe nobili edibili.

Robiola stagionata di capra, (stagionatura ​circa ​25/30 giorni) formaggio  a pasta molle ma compatta di colore bianco,  leggermente cremosa nel sotto crosta. Una nostra vera specialità, dal sapore esclusivo di erba fresca e fieno è particolarmente indicata per gli intenditori e i buongustai di formaggi caprini.

Esposizione formaggi Fattoria Lepini
Esposizione formaggi Fattoria Lepini

press to zoom
Esposizione formaggi Fattoria Lepini
Esposizione formaggi Fattoria Lepini

press to zoom
caprette
caprette

press to zoom
Esposizione formaggi Fattoria Lepini
Esposizione formaggi Fattoria Lepini

press to zoom
1/5